La storia della pizza Margherita

pizza margherita

La storia ci permette di conoscere le nostre radici e le tradizioni, elementi essenziali per comprenderci e per vivere il presente con consapevolezza. La pizza Margherita, con la sua fama mondiale, rappresenta un’eccellenza italiana che affonda le sue radici in un passato ricco di fascino.

Le antiche origini della pizza Margherita

L’antenata della pizza è la “pinta” greca, una focaccia schiacciata che arrivò in Italia con la Magna Grecia. A Roma divenne “pinsa”, dal verbo latino “pinsere”, che significa tirare. La pietanza si diffuse in tutto il paese e già dal XVII secolo si trovano tracce di un semplice impasto di farina e acqua venduto per le strade di Napoli.

L’arrivo del pomodoro

L’aggiunta del pomodoro, ingrediente fondamentale della pizza moderna, avvenne solo dopo la scoperta dell’America. La prima vera e propria ricetta della pizza si trova nel trattato “Il cuoco galante” di Vincenzo Corrado, letterato, filosofo e cuoco del Settecento. Qui si descrive la “pizza rossa”, con pomodoro e mozzarella.

La mozzarella e la leggenda della Regina Margherita

A chi va il merito di aver aggiunto la mozzarella sulla pizza? Alcune fonti narrano che furono i napoletani a creare questa combinazione, ispirandosi ai petali di una margherita. Un’altra tradizione narra che la pizza margherita fosse originariamente una riproduzione del fiore: un uovo sodo al centro, mozzarella a formare i petali e basilico come stelo.

C’è poi la leggenda più diffusa, forse non del tutto veritiera, che narra di una pizza creata in onore della Regina Margherita di Savoia. Nel 1889, in visita a Napoli, la regina chiese di assaggiare una pizza. Il pizzaiolo Raffaele Esposito le preparò una pizza Margherita con pomodoro, mozzarella e basilico, i cui colori ricordavano la bandiera italiana. La regina gradì molto il piatto e il suo nome venne dato a questa pizza, che divenne un successo nazionale.

Pizza Margherita: simbolo di italianità

La pizza Margherita, da semplice alimento del popolo, divenne un simbolo di italianità e di gusto. Assaporare una fetta di questa pizza significa non solo gustare un cibo delizioso, ma anche assaporare la storia e la tradizione del nostro paese.

Altre notizie

Vizi da re