Giuseppe Balsomini è il Campione del Mondo di Pizza 2025

Dal 7 al 10 aprile, alla Fiera di Parma, si è svolta la 32ª edizione del Campionato Mondiale della Pizza, uno degli eventi più attesi e prestigiosi nel panorama gastronomico internazionale. Tra 55 paesi partecipanti, a trionfare è stata la Sicilia, grazie a Giuseppe Balsomini, pizzaiolo di Vizi da Re a Mazara del Vallo, che ha conquistato il primo posto con la sua creazione “Semplicemente Sicula”.

Questa pizza è una celebrazione della nostra isola attraverso ingredienti d’eccellenza: Pesto siciliano con pomodoro fresco e secco, aglio, olio, sale e pepe, Vasteddra del Belice, Fior di latte siciliana, Polvere di pomodoro secco, Foglie di spinaci freschi al burro, Ricotta di pecora, Polvere di olive nere nostrane, Pinoli tostati. Un’armonia perfetta tra qualità e innovazione, capace di vincere anche il premio per la Pizza Sostenibilità, ulteriore riconoscimento all’impegno verso un futuro più consapevole e rispettoso delle materie prime.

Ma non è finita qui! Al fianco di Giuseppe, il maestro Luciano Dado, che dopo i successi degli anni precedenti, ha conquistato il settimo posto contribuendo così a portare in alto Mazara del Vallo e la Sicilia.

In una manifestazione che ha visto migliaia di visitatori e centinaia di pizzaioli da tutto il mondo, Vizi da Re ha scritto una pagina di storia. Siamo fieri di rappresentare la Sicilia con passione e autenticità, portando sulle tavole una pizza che è più di un piatto: è cultura, identità, arte

Altre notizie

Vizi da re